Rassegna Stampa

Il Mattino - 30 giugno 2003


CONVEGNO A VALLO
Forestazione:
finanziamenti
ancora bloccati

ELISABETTA MANGANIELLO
Revoca dei fondi per la riforestazione: la prossima settimana una delegazione di amministratori cilentani incontreranno a Roma il commissario straordinario dell'ex Agensud per verificare la possibilità di sbloccare i finanziamenti. L'importante passo avanti nella questione che tiene sul filo centinaia di lavoratori è stato compiuto nel corso di due incontri pubblici, organizzati dall'on. Antonio Oricchio, con la partecipazione del sottosegretario alle Politiche agricole on. Paolo Scarpa B. Buora.
I due convegni hanno offerto l'occasione a una delegazione di amministratori locali di sottoporre al sottosegretario il problema legato allo stop dei fondi della riforestazione, a seguito dell’inchiesta della procura della Repubblica di Salerno che ha coinvolto imprenditori, tecnici, amministratori locali e dirigenti del ministero per le politiche agricole. Di qui la promessa di un incontro, nei prossimi giorni, con il commissario De Fabrizis: vi prenderanno parte il presidente del Parco, Giuseppe Tarallo, e il sindaco di Camerota, Antonio Troccoli. «Solo nel mio Comune - spiega Troccoli - ci sono 170 operai senza lavoro - Al commissario proporrò che l'ente Parco abbia in affidamento la gestione dei fondi o, almeno, l'esecuzione dei lavori. Ringrazio, a questo proposito, il presidente Tarallo per la sua disponibilità».
Soddisfatto anche l'on. Oricchio. «Dopo gli incontri con il sottosegretario Pescante, per parlare degli impianti sportivi - spiega il deputato - questi due convegni con il sottosegretario Scarpa Buora costituiscono ulteriori tappe di una serie di incontri che culmineranno con l'arrivo del ministro Urbani, all'inizio di luglio, per l'inaugurazione di un Museo sul Grand Tour, organizzato dalla fondazione Vico di Vatolla».